The Ultimate Guide To articolo 2 dlgs 74/2000

ma adesso la maestra non parla con me ma piu calma con lui . cosa devo fare si non hanno picchiato un altra volta , perché i carabiniere non hanno fatto nulla a quel momento ,a lo stesso classe c’è la sua sorella piu grande lei chi me ha raccontata .cosa possiamo fare for every il mal trattamento che hanno fatto prema ?devo cercare un avocato ?

Non è neanche necessario indicare le norme di legge violate o le confirm che si hanno (anche se è opportuno farne menzione o, nel caso di documenti, allegarli). 

In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advertisement un Avvocato penalista for every procedere correttamente e non incappare in errori.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di considerably si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

Stai utilizzando World wide web Eplorer: è un browser molto vecchio, non sicuro, e non più supportato neanche da Microsoft stessa, che l'ha creato. for every favore utilizza un browser moderno arrive Edge, Firefox, Chrome o uno qualunque degli altri a disposizione gratuitamente.

Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al art 161 c.p.p. bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato 3 mese me hanno chiamato per vedere la scuola .

Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for each occur si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.

Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for each le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);

ritengo che dal sindaco in poi è stato “sottovalutata” la pericolosità sociale, forze grazie alla divisa che indossa un familiare, e penso che ci sono gli estremi for each fare un esposto a verifica dell’operato per poi in caso citare in giudizio chi, for each vari motivi, continua a lasciare questo pericolo pubblico libero. lei che ne pensa, e in casp arrive mi consiglia di muovermi? grazie

Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.

Invece, la denuncia non ha termini di scadenza: può essere sporta in qualsiasi tempo, anche molto tempo dopo che il crimine è stato commesso.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge appear reato for every il quale non debba procedersi d’ufficio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *